CELANO

Cagnolino sbranato da un lupo: nella cittadina ora è allarme

Il predatore si sarebbe aggirato poco distante dal centro storico nella zona di via Oreste Ranelletti

CELANO. Un cagnolino sbranato da un lupo che si aggirava poco distante dal centro storico. È successo nella notte tra lunedì e martedì. L’animale domestico si aggirava nella zona di via Oreste Ranelletti quando il lupo lo ha aggredito e ucciso. A fare la scoperta è stato il proprietario del cane, che si è riservato di presentare una denuncia ai carabinieri forestali.

Una notizia che ha sconvolto i residenti: le incursioni nel centro abitato di animali selvatici sono frequenti anche da queste parti, ma mai si era vissuto un episodio del genere. Sono sempre di più gli allevatori che chiedono un intervento delle istituzioni per “allontanare” gli animali selvatici – come orsi e lupi – dai centri abitati: troppi, infatti, i blitz in stalle e pollai. E nonostante gli indennizzi messi sul piatto dalla Regione, i danni iniziano a preoccupare il settore.

Per gli orsi – alla luce soprattutto dell’uccisione di Amarena – si era levata la proposta da parte di diverse associazioni di piantare alberi da frutto in quota per evitare che i plantigradi possano scendere a valle in cerca di cibo. Ma l’emergenza riguarda anche lupi, cervi e cinghiali. (l.p.)