Di Nisio: Cogesa deve chiarire sull’ampliamento della discarica

3 Ottobre 2022

SULMONA. Il Comune di Sulmona pronto a monitorare il possibile ampliamento della discarica di Noce Mattei, con l’eventuale ingresso dell’Aquila tra i Comuni soci di Cogesa, la società che gestisce l’...

SULMONA. Il Comune di Sulmona pronto a monitorare il possibile ampliamento della discarica di Noce Mattei, con l’eventuale ingresso dell’Aquila tra i Comuni soci di Cogesa, la società che gestisce l’impianto.
Dopo la petizione avviata dal comitato dei residenti, arriva l’intervento della giunta Di Pietro.
«Due anni fa ci avevano garantito che l’attuale discarica sarebbe durata un altro decennio», ricorda l’assessore comunale all’Ambiente, Catia Di Nisio, «sapere che si è riempita e serve un ampliamento è preoccupante, perché significa che qualcosa non funziona. Sul punto va fatta chiarezza. Siamo preoccupati anche per l’annessione a Cogesa dell’Aquila che da sola fa più del doppio degli abitanti serviti da Cogesa, con valori di raccolta differenziata che sono bassissimi. È chiaro che noi avremo una maggiore attenzione e per questo vogliamo che Cogesa, in vista di possibili, future scelte, pensi al territorio da qui a 30 anni. Non si può solo pensare all’aspetto economico, ma va tenuto conto anche dell’impatto ambientale». (e.b.)