L'AQUILA

Nevica sui monti, fiocchi anche sotto quota mille

Temperature invernali, a Scanno la massima oggi è stata 6.8°C. Le previsioni del tempo secondo Abruzzo Meteo 
 

L'AQUILA. Nevica sul Gran Sasso, a Campo Imperatore, oltre i duemila metri, ma anche al Rifugio Montecristo, a quota 1475 metri; e sempre in provincia dell'Aquila nevica a Ovindoli, 1450 metri, a Rocca di Mezzo, 1280 metri, e a Scanno, 1100 metri.

Sulle cime dei monti abruzzesi, anche sotto i mille metri, il brusco calo delle temperature ha portato un po' dappertutto la neve che sta imbiancando Passolanciano, quota 1310 metri (Chieti), Pizzoferrato, 1148 metri (Chieti), Pescasseroli (1167), Cocullo, quota 897 (L'Aquila), località Prati di Tivo nel Teramano (1450 metri).

La rete di monitoraggio dell'associazione Caput Frigoris (https://www.caputfrigoris.it), con oltre 30 stazioni meteo e webcam in tutta la regione, ha rilevato una minima di -4.9°C a Campo Imperatore, -4,4° C al Blockhaus, località Majelletta, quota 2003 metri, -6.6° C al Rifugio Franchetti (2433 metri sul Gran Sasso). A Scanno oggi la massima registrata è stata 6.8° C, la minima 0.4° C.

Tuttavia Abruzzo Meteo parla di "un passaggio piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla tarda serata-nottata e nel corso della giornata di venerdì, con ampie schiarite ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione, verso il Molise e verso la Puglia entro la giornata di venerdì. Miglioramento che proseguirà anche nel fine settimana ma con temperature che si manterranno al di sotto delle medie stagionali, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l'arrivo di nuove perturbazioni di origine atlantica che, se confermate, saranno precedute da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, specie nei primi giorni della prossima settimana".

@RIPRODUZIONE RISERVATA