SAN BENEDETTO DEI MARSI
Orsa Amarena, manifestazione e polemiche
L'iniziativa non si tiene nella piazza autorizzata dalla questura ma nella centrale piazza Risorgimento. Duro l'attacco all'allevatore indagato per la morte dell'animale
SAN BENEDETTO DEI MARSI. Una manifestazione in memoria dell'orsa Amarena è stata organizzata oggi dalle ore 15 alle ore 18 in piazza Risorgimento a San Benedetto dei Marsi (l'Aquila).
La manifestazione si è svolta in piazza Risorgimento e non in piazza Bonifacio contravvenendo all'autorizzazione della questura che aveva indicato la più periferica piazza Bonifacio. L'attivista per i diritto degli animali che ha organizzato l'appuntamento Enrico Rizzi rischia ora una denuncia. La manifestazione avrebbe inoltre dovuto tenersi con un corteo in giro per il paese, corteo poi annullato su richiesta della questura.
Duro l'attacco sollevato dai manifestanti nei confronti di Andrea Leombruni, l'uomo che ha ucciso l'orsa Amarena. L'allevatore di San Benedetto dei Marsi è indagato per uccisione di animale per crudeltà o senza necessità.
"La manifestazione è stata organizzata dall'attivista Enrico Rizzi - dice il sindaco Antonio Cerasani - anche in questo caso lavorando in sinergia con la prefettura e la questura, grazie al supporto del Commissariato di Avezzano e alla locale stazione dei carabinieri, si è riusciti a predisporre al meglio un piano di sicurezza collettivo, ai fini di tutelare l'incolumità pubblica".