Piano neve Il Comune cerca mezzi e persone

20 Novembre 2013

SULMONA. Il Comune cerca personale e mezzi per spargimento sale, sgombero e rimozione neve. E pubblica il tariffario per il noleggio. In Municipio si sta lavorando per organizzare il piano neve 2013-...

SULMONA. Il Comune cerca personale e mezzi per spargimento sale, sgombero e rimozione neve. E pubblica il tariffario per il noleggio. In Municipio si sta lavorando per organizzare il piano neve 2013-2014 e il sindaco Peppino Ranalli, oltre alle imprese impegnate da anni in tale attività per conto del Comune, intende coinvolgere anche altri soggetti del territorio. E così è stato pubblicato un avviso per formare un elenco di ditte disponibili, in caso di neve, a operare sulla città 24 ore su 24.

«La stagione invernale è alle porte» afferma il primo cittadino «e l'obiettivo è non trovarsi impreparati in caso di precipitazioni nevose». Il Comune non possiede mezzi adeguati per lo sgombero delle strade dalla neve e lo spargimento di sale, in quanto si tratta di macchinari troppo costosi e che sono utilizzati soltanto in caso di nevicate. Da anni, ormai, le imprese locali che hanno mezzi idonei hanno dato la propria disponibilità al Comune. La novità di quest'anno è che è stato bandito un avviso, con scadenza il 30 novembre, in cui il sindaco Ranalli rende note le tariffe che il Comune intende praticare, indicando la cifra al netto dell'Iva.

Per nolo di autocarro, bob cat, furgone, minipala, quod, l'amministrazione comunale pagherà 50 euro l'ora; per nolo di mezzo con lama, mezzo con pala, mezzo con pala gommata, spargisale, terna, trattore 70 euro l'ora; noleggio di mezzo con pala grande, mezzo con pala grande gommata 100 euro l'ora. Nell'ambito dell'organizzazione del piano neve, non manca la ricerca di personale specializzato. Ovvero lavoratori in grado di manovrare i mezzi e togliere la neve dalle strade. Al riguardo, l'amministrazione comunale è pronta a pagare 35 euro l'ora a tali lavoratori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA