Smantellamento Genio civile Mozione di La Civita (Fi)
SULMONA. Contro lo smantellamento degli uffici cittadini del Genio civile il capogruppo consiliare di Forza Italia, Luigi La Civita, presenta una mozione. Nei giorni scorsi, i sei dipendenti di...
SULMONA. Contro lo smantellamento degli uffici cittadini del Genio civile il capogruppo consiliare di Forza Italia, Luigi La Civita, presenta una mozione. Nei giorni scorsi, i sei dipendenti di Abruzzo Engineering, assegnati alla sede peligna, sono stati trasferiti all’Aquila. Previsti disagi ai cittadini e ai professionisti del territorio. L’attività dell'ufficio è stata intensa: dal primo gennaio al primo giugno 2014, i 13 dipendenti, di cui 7 a tempo indeterminato e 6 della società Abruzzo Engineeering, hanno evaso circa 180 pratiche edilizie, l’ufficio dell’Aquila, con 82 dipendenti, ha smaltito nello stesso periodo 400 pratiche.
«L’azione di richiamo del personale di Abruzzo Engineeering all’interno degli uffici della provincia dell’Aquila» sottolinea La Civita «se tecnicamente e per alcuni burocrati, ha rappresentato una semplice compensazione numerica del personale trasferito a sua volta dall’ufficio provinciale dell’Aquila del Genio civile all’Ufficio centrale della ricostruzione, per noi, questa perversa “rotazione” di personale, rappresenta una pesantissima penalizzazione degli uffici di Sulmona e di Avezzano. Uffici periferici che attualmente non sono più in grado di garantire l’erogazione di servizi essenziali a tutta la filiera edile. Bisogna porre in essere» conclude La Civita «azioni immediate di riequilibrio del numero di personale assegnato agli uffici del Genio civile di Sulmona e Avezzano. Dura dovrà essere la presa di posizione verso il provvedimento del responsabile dell’Ufficio centrale della ricostruzione».
Chiara Buccini
©RIPRODUZIONE RISERVATA