L'AQUILA
Soccorsi a tarda sera due escursionisti romani dispersi a Campo Imperatore
Coppia perde il sentiero a causa della nebbia. Intervento del soccorso alpino e speleologico
L'AQUILA. Si attardano a salire senza attrezzatura su un sentiero in quota, a Campo Imperatore, in provincia dell'Aquila, e finiscono fuori dal tracciato anche a causa della scarsa visibilità determinata dalla nebbia. Una coppia di Roma, 26 anni lei e 30 lui, è stata soccorsa nella tarda serata di ieri (domenica 30 maggio) dal soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo.
La coppia, in base alla ricostruzione dei soccorritori, è finita su un costone vicino Sella del Brecciaio e, a causa della nebbia, non è riuscita a ritrovare il sentiero. Subito i ragazzi hanno allertato il 118, che ha attivato il soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo. Immediatamente è decollato l’elicottero dall’aeroporto di Preturo (L'Aquila), ma a causa della nebbia non è riuscito ad atterrare, consentendo solo al tecnico del soccorso alpino di scendere a Campo Imperatore per proseguire a piedi. Nel frattempo è partita una squadra di terra del soccorso alpino dall’Aquila, che ha raggiunto Campo Imperatore soltanto in serata. I due giovani sono stati localizzati, fortunatamente illesi, ma spaventati e infreddoliti. Sono stati soccorsi e riportati a valle.
Nella stessa giornata di ieri un altro intervento è stato portato a termine con successo, sempre nella zona di Campo Imperatore, mentre un gruppo di escursionisti dispersi è stato soccorso a Carsoli.