Tuffo nel Medioevo Oggi a Celano il Palio delle torri

CELANO. Oggi è la giornata del Palio delle torri, che arriva alla sua ottava edizione. Si parte alle 10 con la mostra mercato di arte e mestieri del gruppo storico di Pescia Pistoia e con l’allestimen...

CELANO. Oggi è la giornata del Palio delle torri, che arriva alla sua ottava edizione. Si parte alle 10 con la mostra mercato di arte e mestieri del gruppo storico di Pescia Pistoia e con l’allestimento dell’accampamento militare del gruppo del Lupo Errante di Montesilvano. Prevista anche l’esposizione e vendita di prodotti tipici marsicani. L’appuntamento è nel centro storico cittadino, chiuso al traffico fin da ieri sera per permettere l’allestimento dei vari stand.

Alle 10.30 la lettura del bando, a seguire, verso le 11, il corteo storico lungo le strade del centro, fino ad arrivare allo stadio Bonaldi dove, oltre ai figuranti, si potranno ammirare spettacoli di sbandieratori e tamburini del gruppo storico di Popoli. Alle 12.30 è la volta del Palio. Le torri (Falco, L’Aquila, Orso e Lupo) cercheranno di aggiudicarsi l’ambito gonfalone e il titolo di campione per il 2012. Al termine della gara si tornaverso il centro cittadino dove alle 15.30 è in programma la vestizione del cavaliere. La giornata prosegue con gare di tiro con l’arco, dimostrazioni di scherma storica, sbandieratori e tamburini. Alle 18.30 premiazione della torre vincitrice del Palio. Alla fine della cerimonia si possono degustare pietanze tipiche medievali. Alle 19.30 la chiusura dell’evento con lo spettacolo pirotecnico e con la musica “Sole invictus”. Il Palio delle torri, organizzato dall’associazione Le Torri di Celano, è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia dell’Aquila, dal Comune di Celano e dal Parco Sirente Velino.

In otto anni l’associazione Le Torri è riuscita a far rivivere con successo la rievocazione, riuscendo a calamitare a Celano tantissimi visitatori. L’evento ripropone momenti di vita medievale propri della storia locale. Quella di oggi è la prima edizione invernale. Le precedenti si sono tenute sempre in estate. Si tratta di una scommessa, che potrebbe risultare vincente e magari aprire le porte a una nuova versione del Palio delle torri.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA