Un riconoscimento al professor Taviani
Gli sarà conferito oggi il titolo di docente emerito dell’Ateneo con una cerimonia a Scienze Umane
L’AQUILA. Oggi, alle 16, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane, avrà luogo la cerimonia di conferimento del titolo di professore emerito dell’Università dell’Aquila a Ferdinando Taviani.
Il programma prevede il saluto della rettrice Paola Inverardi, gli interventi dei docenti Raffaele Morabito, Massimo Fusillo e Gianluigi Simonetti, colleghi di Taviani nel Dipartimento di Scienze Umane, e infine una lectio magistralis tenuta dallo stesso Taviani e intitolata «San Molière».
Ferdinando Taviani è nato nel 1942. Dal 1986 al 2012 è stato professore ordinario presso l’Ateneo aquilano, all’interno del quale ha fondato e presieduto il corso di laurea in «Storia e pratiche delle arti, della musica e dello spettacolo» e il Corso di laurea magistrale in «Studi teatrali». «Generazioni di studenti», si legge in una nota, «hanno conosciuto e approfondito gli studi teatrali grazie alle sue memorabili lezioni. Molti di loro sono diventati ricercatori. Nel 1980 Taviani figura tra i fondatori dell’Ista (International school of theatre anthropology). Dal 1975 è consulente letterario dell’Odin Teatret, al quale, anni prima, aveva dedicato «Il libro dell’Odin»: primo studio su una scena in quegli anni controversa e nota a pochi, divenuta nel tempo un caposaldo del teatro del secondo Novecento, quel volume inaugura una serie di scritti dedicati da Taviani al teatro di Jerzy Grotowski».
«Gli studi sulla commedia dell’arte», conclude la nota, «considerati punti di riferimento nella bibliografia internazionale sull’argomento, impegnano Taviani lungo un arco di quasi quarant’anni. Più recentemente vanno registrati i suoi interventi dedicati al tentativo di delineare una visione complessiva, e frastagliata della cultura teatrale moderna».
©RIPRODUZIONE RISERVATA