Arriva il grande caldo: allerta a Pescara
Il Comune attiva in anticipo il Centro operativo sociale per le emergenze e indice un “coprifuoco” dalle 11 alle 18 per le fasce più deboli. Si temono temperature di 35 gradi
PESCARA. Assistenza ai cittadini e «coprifuoco» per le fasce più deboli: è stato di massima allerta anche a Pescara per la prima ondata di caldo africano previsto per le prossime 48-72 ore, con il rischio di ondate di calore con temperature che sfiorano i 35 gradi. Un week-end rovente, dunque, quello che si apprestano a vivere residenti e turisti del litorale adriatoco. Il Comune corre ai ripari e diffonde un messaggio congiunto degli assessori comunali alle Politiche sociali, Guido Cerolini, e alla Sanità, Roberto Renzetti, dove si invitano gli abitanti a prestare la massima attenzione.
«Nel capoluogo adriatico si percepirà una temperatura oscillante tra i 32 e i 34 gradi, notizia che ci ha imposto di rialzare il livello d’attenzione e l’attivazione anzitempo del Cos, il Centro Operativo sociale, che ufficialmente avrebbe ripreso l’attività a partire dal primo luglio prossimo».
«A tutti i cittadini, a partire dalle fasce più a rischio ossia anziani e bambini, rinnoviamo i consigli base, ossia evitare di uscire di casa nelle ore più calde, dalle 11 alle 18, bere molta acqua, evitare pasti pesanti e alcol, e arieggiare bene gli ambienti. Chiunque avesse necessità o volesse segnalare un disagio legato al caldo, potrà rivolgersi al Cos al numero 08561899, al quale risponderanno utenti professionalmente preparati ad affrontare l’emergenza».