Banda di ladri saccheggia i palazzi, furti anche nelle auto in strada

La denuncia dei residenti di via Petrarca, via Inghilterra e via Finlandia: sfondati i vetri, sparite le parti elettroniche e le batterie dei veicoli ibridi. Rubate anche due biciclette da un locale
MONTESILVANO. Ladri in azione nel quartiere Pp1 di Montesilvano. Nella notte tra venerdì e sabato, uno o più malviventi hanno preso di mira la zona compresa tra via Petrarca, via Inghilterra e via Finlandia, compiendo una serie di furti ai danni dei residenti. In particolare, i ladri hanno preso di mira automobili e biciclette della zona, senza introdursi nelle abitazioni, ma portando ugualmente a casa un ingente bottino.
A segnalarlo sono alcuni inquilini del condominio che affaccia sulle tre strade della città, a pochi passi dalla guardia medica e dalla sede della delegazione spiaggia della guardia costiera.
«Non sappiamo dire a che ora siano avvenuti i furti, ma sappiamo che questa mattina, quando siamo scesi al piano terra della nostra palazzina, non c’erano più le nostre biciclette», riferisce uno dei derubati che ieri mattina ha denunciato l’accaduto ai carabinieri. «Si tratta di due mountain bike del valore complessivo di circa 1.800 euro che erano custodite, regolarmente chiuse, all’interno di un locale condominiale. Evidentemente i malviventi devono aver trovato il portone lasciato aperto da qualcuno dal momento che non abbiamo trovato segni di effrazione sulla porta a vetri del palazzo».
Una volta all’esterno, l’uomo si è reso conto che i ladri avevano preso di mira anche un’automobile parcheggiata nell’area condominiale recintata. «Hanno sfondato il vetro posteriore di un’Audi Q5 di un residente del palazzo», prosegue il condomino, «e hanno portato via tutte le componenti elettroniche, quindi il navigatore, il quadro strumenti, con un danno che si aggira intorno ai 5mila euro».
Arrivati sul posto, i carabinieri di Montesilvano, coordinati dal comandante Roberto Lunardo, hanno accertato anche altri due furti compiuti, quasi sicuramente dagli stessi malviventi, ai danni di altri due veicoli parcheggiati questa volta nel parcheggio comunale di via Inghilterra, proprio davanti alla guardia costiera. Nel bottino dei ladri sono finite, quindi, anche due batterie di altrettanto automobili ibride. «Lancio innanzitutto un appello sia agli abitanti che ai frequentatori del quartiere affinché, qualora avessero visto qualcosa, si facessero avanti per denunciare alle forze dell’ordine i responsabili e assicurarli alla giustizia», prosegue il proprietario dei mezzi rubati. «E poi chiedo anche a tutto il resto della cittadinanza di prestare attenzione: se doveste vedere le due biciclette rubate, entrambe nere con inserti bianchi e rossi, di segnalarlo ai carabinieri così che io e mio figlio possiamo tornare in possesso dei nostri mezzi».
Intanto, il comandante Lunardo, garantendo massimo impegno nella ricerca dei responsabili, invita i residenti a mantenere la calma, escludendo che ci sia un allarme furti in città: «Purtroppo, in una città grande come Montesilvano, episodi di questo genere, per quanto riprovevoli, possono essere considerati “fisiologici”».
©RIPRODUZIONE RISERVATA