PESCARA
Black friday: tre giorni di sconti, prime feste in centro e c'è anche il mercatino
Domenica 27 spettacoli itineranti in città. Venerdì 25 (ore 21) al Circus c’è Irene Grandi
PESCARA. È un appello corale quello che arriva dal Comune di Pescara e dalle associazioni di categoria e a fare shopping nei negozi della città durante i tre giorni del Black friday, da venerdì a domenica. Un fine settimana all’insegna delle compere a prezzi scontati ma anche dei primi appuntamenti dal sapore natalizio, come annunciano l’assessore al Commercio e agli Eventi del comune di Pescara Alfredo Cremonese, Luigi Patriarca di Confesercenti, e Barbara Leonelli di Confartigianato. E poi venerdì, prima giornata del Black friday, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e per l’occasione arriverà in città Irene Grandi. Una parentesi, quella del Black friday, che arriva in un momento di crisi per il settore, come raccontano i dati diffusi da Confesercenti sulle chiusure delle attività commerciali: il 2022 è stato l’anno peggiore, dal 2012 in poi.
GLI SCONTI NEI NEGOZI. Per tre giorni si potrà fare shopping a prezzi ridotti. Un’occasione per uscire, passeggiare e comprare qualcosa che altrimenti non si acquisterebbe, dicono le associazioni di categoria che invitano a preferire i negozi di vicinato, quelli fisici, a quelli virtuali, on line, la cui concorrenza è sempre più aggressiva e i cui prezzi sono decisamente invitanti. «Invito tutti», dice Cremonese lanciando il Black Friday, «a raggiungere i nostri negozi, che sono la forza della nostra città, preferendoli agli acquisti su internet». E poi per promuovere un messaggio forte, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, «i negozi che aderiranno alla giornata ed esporranno un fiocco rosso, applicheranno uno sconto ulteriore».
IL MERCATINO DI NATALE. Sempre venerdì comincerà «la stagione natalizia organizzata da Comune», prosegue Cremonese. E uno dei simboli di Natale è il mercatino che Confesercenti sta allestendo in questi giorni in corso Umberto, che aprirà i battenti venerdì con l’inizio del Black friday. «Sono 24 le casette che stanno prendendo forma, con una cura particolare alle decorazioni, tra verde e luci», spiega Patriarca. Il mercatino rimarrà aperto tutti i giorni, fino all’8 gennaio, dalle 9.30 alle 20.30. Si annunciano molte presenze: «nel 2019», ricorda Cremonese, «sono state 100mila» per cui sicuramente «arriveranno in centro molte persone, a beneficio anche dei negozianti», sottolinea Patriarca. Non ci saranno limitazioni al traffico.
GLI EVENTI. Domenica ci saranno degli spettacoli per bambini e adulti in alcuni punti del centro, organizzati dal Comune (che sta definendo il calendario). E venerdì, alle 21, al teatro Circus, è prevista la serata spettacolo (evento gratuito, prenotazione obbligatoria) di Irene Grandi. Parteciperanno i giornalisti Alda D'Eusanio e Luca Pompei e l'attrice Tiziana Di Tonno (direzione e conduzione di Paola De Simone). Per questa giornata speciale contro la violenza di genere, ci saranno «tante iniziative organizzate dagli altri assessorati» (il programma è on line sul sito del Comune), conclude Cremonese.