Disabilità: tre nuovi avvisi dal Comune per caregiver, vita indipendente e trasporto dei disabili
Si è svolta oggi, nella Sala Giunta del Comune di Pescara, la presentazione dei tre nuovi avvisi pubblici riguardanti l’assegnazione di benefici di natura sociale. Masci: “Pescara non lascia indietro nessuno”
PESCARA. Si è svolta oggi, mercoledì 15 gennaio, nella conferenza stampa ospitata dalla Sala Giunta del Comune di Pescara, la presentazione dei tre nuovi avvisi pubblici riguardanti l’assegnazione di benefici di natura sociale, illustrati da Marco Molisani, dirigente delle Politiche per il Cittadino, e dalla responsabile del Servizio Gestione Politiche Sociali Piera Antonioli, assieme all’assessore alla Disabilità Massimiliano Pignoli: “tre progetti di carattere sociale”, spiega Molisani “che interessano la disabilità: il trasporto dei disabili, la figura del caregiver e la vita indipendente.”
Interventi, dunque, ad iniziare proprio dal trasporto per persone con disabilità, finanziato con il Fondo Nazionale Non Autosufficienza annualità 2025 e che prevede 3 accompagnamenti settimanali, a partire dal 1° aprile 2025 fino al 31 dicembre 2025, per un massimo di 30 utenti che abbiano la residenza nel Comune di Pescara e la certificazione di disabilità, essendo poi in carico dell’UVM. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13 del 14 febbraio 2025. Messi a disposizione anche 611.639 euro dal Governo per la Regione Abruzzo, di cui 47.843 euro indirizzati all’Ecad 15 di Pescara. Beneficiari di questa somma, attraverso un accordo valido per 6 mesi, saranno i caregiver dei familiari che assistono un congiunto convivente in condizione di disabilità gravissima, come la condizione di coma, lo stato vegetativo, una compromissione motoria da patologia neurologica o muscolare.
Tra i requisiti necessari per accedere alle risorse destinate ai caregiver, quello di essere convivente con l’assistito e di risiedere nel territorio comunale di Pescara. Inoltre, per poter usufruire dei contributi, il valore ISEE ordinario del caregiver richiedente non dovrà essere superiore a 36 mila euro. Per la presentazione delle domande, già possibile dal 2 gennaio scorso, il termine ultimo è quello delle ore 13 del 21 febbraio prossimo. Aperto infine il bando per la “Vita Indipendente”, indirizzato ai residenti nel Comune di Pescara con certificazione di disabilità: per coloro che hanno tra i 18 e i 66 anni, è richiesto l’ISEE sociosanitario valido per l’anno 2025; per le persone di età uguale o superiore a 67 anni, la domanda è aperta se l’ISEE sociosanitario valido per l’anno 2025 non è superiore a 20mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 31 gennaio 2025. “Abbiamo dimostrato il nostro impegno già il 3 dicembre, con la grande manifestazione che abbiamo organizzato per la disabilità. Siamo sempre in prima linea per le politiche sociali e per tutti quelli che ci chiedono un aiuto, la nostra è una mano tesa verso le persone”, le parole dell’assessore Pignoli a cui si sono unite, alla fine dell’incontro, quelle del Sindaco di Pescara Carlo Masci, che nel suo intervento ha sottolineato l’impegno della città nelle questioni sociali: “Diciamo sempre che Pescara è una città che non lascia indietro nessuno, ma non è una frase fatta: il nostro è un sostegno concreto, che noi continueremo a dare e che amplieremo con l’obiettivo di rispondere a tutti coloro che hanno bisogno”, ha commentato il Sindaco.