PESCARA
Flash-mob contro l’aumento dell’Iva su assorbenti e prodotti per l'infanzia
La protesta del TamponTaxTour: mercoledì 1° novembre alle 17 manifestazione in piazza Unione
PESCARA. Arriva anche a Pescara la protesta del TamponTaxTour per dire no alla scelta del governo Meloni di riportare al 10% l’Iva sui prodotti igienico-sanitari femminili e al 22% sui prodotti per la prima infanzia. Mercoledì primo novembre in piazza Unione alle 17 c'è un flash mob di protesta come in altre città italiane (Firenze, Roma, Modena, Pescara, Milano, Verona, Trento, Bolzano, Pomigliano d'Arco, Imola, Bergamo, Bari/Trani, Cagliari e Palermo).
Anche Pescara risponde all’appello con l’associazione Tocca a Noi, nata nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e stimolare l’azione legislativa su temi civili e sociali. Nello specifico, aveva debuttato con il TamponTaxTour, un viaggio di 50 tappe in tutta Italia, zaino in spalla e trasporti pubblici, che aveva come obiettivo quello di ridurre l’Iva sui prodotti igienico-sanitari e stimolare il dibattito nelle piazze, per normalizzare e abbattere lo stigma che accompagna le funzioni involontarie e biologiche dei corpi.
Un tour con momenti di incontro, nelle sedi istituzionali e nelle piazze, per raccogliere le firme di tutti quegli amministratori e amministratrici che avevano deciso di scendere in campo contro la TamponTax e per mettere in dialogo istituzioni, associazioni e cittadini che agivano a livello locale, evitando di delegare sempre a qualcun altro.