MONTESILVANO

Fugge all’alt e semina il panico in centro

7 Dicembre 2024

Su un’auto senza assicurazione scappa in Verrotti: bloccato dal traffico, tenta la corsa a piedi ma viene braccato

MONTESILVANO. Non si ferma all’alt delle forze dell’ordine e scatena un inseguimento in auto e poi a piedi, in pieno centro all’ora di punta. Una scena da film poliziesco quella avvenuta ieri su via Verrotti e proseguita in via d’Annunzio, per poi concludersi in piazza Marconi grazie alla prontezza di riflessi di due giovani agenti della polizia locale di Montesilvano. Sono circa le 12 quando, durante un posto di blocco lungo via Verrotti, fermi all’altezza dell’Eurospin, le due nuove leve del comando di Palazzo Baldoni notano l’arrivo di una Volvo S60 che, dai controlli telematici, risulta priva di assicurazione. Gli agenti mostrano la paletta al guidatore ma lui, di tutta risposta, accelera per darsi alla fuga.

Per via dell’intenso traffico l’uomo al volante si sposta sulla corsia opposta e, contromano, supera la fila di automobili, inseguito dalla polizia locale. All’altezza della rotatoria tra via Verrotti e via Chiarini il fuggitivo passa sopra lo spartitraffico e imbocca via d’Annunzio dove però, per via del senso unico, delle auto parcheggiate e del cantiere, l’auto perde velocità e il guidatore è costretto a fermarsi all’altezza di piazza Marconi. Una volta arrestata la sua corsa, l’uomo scende e inizia a correre ma viene raggiunto dagli agenti che, con molta fatica, lo immobilizzano a terra e lo bloccano con le manette. Sul posto, nel frattempo, arriva anche una seconda pattuglia.

Contemporaneamente, a scendere e fuggire dall’auto è anche la sua compagna, che si dà alla fuga ma viene bloccata da un passante e accompagnata dagli agenti. Dopo essere stati fermati, i due sono stati portati al comando per gli accertamenti di rito e l’uomo, un 60enne montesilvanese di origine rom, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per violenza e minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e guida senza patente perché già ritirata in precedenza. La compagna, una 53enne anch’ella montesilvanese e con precedenti, è inoltre risultata destinataria di provvedimenti che le sono stati notificati. Sequestrato il veicolo, privo di assicurazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA