PENNE

In vendita tre case al prezzo di un euro, partono le richieste

7 Gennaio 2025

Iniziativa del Comune di Penne per ristrutturare i vecchi immobili e rilanciare il centro storico cittadino. È stato pubblicato il bando, le domande entro il 27 gennaio

PENNE. Si concretizza il progetto del Comune per il rilancio del centro storico di Penne. Nei giorni scorsi l’amministrazione, guidata dal sindaco Gilberto Petrucci, ha pubblicato il bando per la vendita di 3 vecchie abitazioni dismesse nel borgo di Penne al prezzo base di un euro. Si tratta degli edifici situati in vico Brandizi, via San Giovanni e in corso dei Vestini. Per la partecipazione all’asta si dovranno presentare le domande entro il prossimo 27 gennaio.

GLI IMMOBILI IN VENDITA

Il primo edificio di vico Brandizi, 150 metri quadrati e 3 piani, è situato in prossimità dell’auditorium San Giovanni, sviluppato su più livelli con un accesso sul corso dei Vestini e su vico Mandrocchia. L’edificio è composto da un piano interrato, un piano terra, oltre al piano rialzato e al primo piano. L’obiettivo è quello di mantenere la tipologia costruttiva esistente, salvaguardando la natura storica dell’edificio, ripristinando i materiali e i dettagli architettonici che caratterizzano il centro storico.

Il secondo immobile di via San Giovanni, 85 metri quadrati e 2 piani, si trova in prossimità dell’auditorium. È sviluppato su due livelli con un accesso da via San Giovanni. È composto da un piano terra adibito a legnaia e da un primo piano dove sono collocati la cucina, il soggiorno, una camera, un ripostiglio e un bagno.

Il terzo edificio di corso dei Vestini, 170 metri quadrati e 4 piani, si trova in prossimità dell’auditorium. L’ingresso principale affaccia sul corso, mentre l’accesso alle cantine è situato su via San Giovanni. L’edificio è composto da un piano seminterrato, il piano terra, il primo e il secondo piano. Gli interventi previsti per i 3 immobili riguardano il rifacimento della copertura, il consolidamento delle fondazioni, delle murature esistenti e della scala interna, il ripristino dei solai, la sostituzione degli infissi, degli impianti idrosanitario, elettrico e termico.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DI ANDREA BENE IN EDICOLA