MARE PULITO E SERVIZI
L'Abruzzo sale a 15 Bandiere blu / AGGIORNAMENTI E FOTOGALLERY
La consegna dei vessilli della Fee: premiata tutta la costa teramana, della Costa dei trabocchi c'è Fossacesia e si è aggiunta Ortona / GUARDA L'ELENCO
PESCARA. Arrivano le Bandiere Blu e l'Abruzzo sale a 15 vessilli, uno in più rispetto all'anno scorso con l'aggiunta di Ortona. Scala di conseguenza , un posto (il settimo) nella classifica nazionale, aggianciando la Sardegna e prima della Sicilia (!).
Secondo le anticipazioni emerse dalla Fee (Foundation for environmental education) alla vigilia della premiazione in programma a oggi a Roma, in testa c'è la Liguria con 34 località che hanno ottenuto il riconoscimento sinonimo di mare pulito e servizi efficienti ed ecocompatibili. Al secondo posto la Puglia (24) con le nuove inclusioni di Gallipoli, le isole Tremiti, Leporano e Vieste. La Campania e la Calabria seguono con 20 Bandiere Blu ciascuna, entrambe con un nuovo ingresso. Le Marche salgono a 19 con l'aggiunta di Porto San Giorgio mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località, e viene agganciata dall'Abruzzo con il nuovo ingresso di Ortona; la Sicilia raggiunge 14 Bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino Alto Adige sale a 12 con due Comuni in più, il Lazio resta a 10.
Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci consegna le Bandiere blu ai sindaci nella sala convegni del Cnr a Roma.
Per l'Abruzzo ci sono le confermate Pescara, Francavilla, Fossacesia, Vasto, San Salvo, Pineto, Giulianova, Roseto, Silvi, Alba Adriatica, Tortoreto, Martinsicuro. Tra i laghi, Scanno e Villalago. A questi si è aggiunta Ortona dove torna a sventolare la Bandiera blu dopo le polemiche degli anni scorsi. Sorprende che nell'elenco compaiano solo due comuni (Fossacesia alla sua 23esima Bandiera blu e Ortona) rappresentativi della Costa dei Trabocchi (Francavilla e Vasto ne rappresentano le estremità). Stando infatti sempre alle anticipazioni, non ci sono Rocca San Giovanni e/o San Vito Chietino che pure di mare pulito ne hanno in quantità, così come non ci sono Torino di Sangro e Casalbordino dalla spiagge bellissime e pulite. Promossa di nuovo a pieno voti praticamente tutta la costa teramana. E poi c'è Pescara, alla sua quarta presenza di fila, fiera di poter far sventolare la Bandiera blu praticamente lungo tutta la riviera.
copyright il Centro
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO