Montesilvano

Aveva un ordigno in casa, 58enne ai domiciliari

10 Gennaio 2025

Per garantire l'assoluta sicurezza dell'area è stato richiesto l'intervento degli artificieri dei carabinieri di Chieti. Il materiale è stato poi sequestrato 

MONTESILVANO. Arrestato perché trovato in possesso di un ordigno. È accaduto questa mattina, quando i carabinieri del Nor hanno fermato un 58enne, residente a Montesilvano, con l'accusa di detenzione di materiale esplodente. Il provvedimento è scaturito dopo una perquisizione domiciliare, durante la quale l'uomo è stato trovato in possesso di un ordigno incendiario di fattura artigianale, contenente un liquido infiammabile (probabilmente benzina) dotato di un petardo come detonatore, con una miccia a lenta combustione.

Per garantire l'assoluta sicurezza dell'area è stato richiesto l'intervento degli artificieri dei carabinieri di Chieti che, giunti sul luogo, hanno reso inoffensivo l'ordigno attraverso una meticolosa operazione di disinnesco e smembramento. Il materiale è stato poi sequestrato.

Nel frattempo, allertato il sistema di emergenza, sul posto sono intervenute un'ambulanza e una squadra dei vigili del fuoco per creare una cornice di sicurezza sia per gli operatori sia per i cittadini che abitano nella palazzina, temporaneamente allontanati. Non si è reso necessario alcun intervento sanitario. L'arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato posto ai domiciliari.

@RIPRODUZIONE RISERVATA