le date e le spese

29 Giugno 2014

1992 È l’anno della richiesta del primo finanziamento per la costruzione della filovia sul tracciato dell’ex ferrovia tra Pescara e Montesilvano. 48 mld È il 1995 quando lo Stato dice sì alla...

1992

È l’anno della richiesta del primo finanziamento per la costruzione della filovia sul tracciato dell’ex ferrovia tra Pescara e Montesilvano.

48 mld

È il 1995 quando lo Stato dice sì alla richiesta di finanziamento e stanzia i primi 48 miliardi di lire. L’anno seguente, il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione

economica) stanzia altri 11 miliardi di lire.

2000

Parte la gara d’appalto che, però, viene sospesa per la modifica al progetto della filovia.

31 mln

Passano due anni, siamo nel 2002, il governo acconsente alle modifiche progettuali e l’importo dell’appalto della filovia sulla Strada parco per collegare il capolinea di Pescara, zona terminal bus, con il capolinea di Montesilvano, zona Grandi alberghi, arriva a 31 milioni di euro. Il requisito essenziale è la presenza di un «impianto fisso»: pali e fili.

2006

È il 2006 quando la Balfour Beatty Rail vince la gara d’appalto bandita dalla Gtm su delega della Regione. Nel 2009 partono i lavori sul tratto di Montesilvano. Il progetto prevede l’acquisto di 6 filobus da 18 metri di lunghezza e una portata di 135 passeggeri, con una corsa ogni 10 minuti e una capacità di trasporto di 800 persone l’ora a una media di 21 chilometri orari.