PESCARA
Masci bis, è il sindaco del primo turno: state tranquilli, voglio il meglio per questa città / VIDEO
I dati finali confermano le indicazioni dello spoglio: come 5 anni fa niente ballottaggio, Costantini si ferma al 34%. E fra tre anni c'è la Grande Pescara
PESCARA. "E' un giorno di grande soddisfazione perché in questi anni abbiamo attraversato di tutto, periodi molto difficili e subito molti attacchi. Ai pescaresi dico che possono stare tranquilli perché io amo Pescara e voglio il meglio per questa città": sono le 22,40 quando Carlo Masci arriva nel seggio elettorale in pieno centro e dà il via alla festa della elezione a sindaco e della sua coalizione di centrodestra. La stessa che ha condotto per cinque anni e portato fin qui.
GUARDA IL VIDEO di G.Lattanzio
Carlo Masci è sindaco di Pescara per la seconda volta consecutiva ed è anche il primo sindaco di Pescara eletto per due volte al primo turno. I risultati dai seggi elettorali confermano ciò che sondaggi e via-via lo scrutinio hanno indicato dopo che gli exit poll avevano accennato alla possibilità di ballottaggio. No. Masci evita la sfida con Carlo Costantini (al 34,1%) e resta in sella a Palazzo di Città rassicurato del 51-50,9% dopo che, in realtà, un testa a testa non c'è mai stato. Masci è partito in vantaggio e durante lo spoglio ha mantenuto sempre quel 18-20% di vantaggio che gli ha consentito di dare il via alla festa quando mancavano solo dieci seggi da scrutinare.
Masci ha ricevuto l'abbraccio dei suoi sostenitori a cominciare da Fratelli d'Italia arrivato (18,01%) a sfiorare il primato del Pd (18,43%) di primo partito della città, e da Forza Italia in netta ascesa (al contrario della Lega).
"Grazie, grazie a tutti", ripete commosso. Masci ha ora la responsabilità di condurre Pescara verso la Grande Pescara, fra tre anni: "Coprirò questo ruolo con orgoglio, sono l'ultimo sindaco di Pescara e non sarò il primo della Grande Pescara", afferma deciso sempre sorridente. E poi un messaggio ai contendenti, in particolare a Costantini: "Collaboriamo affinché Pescara sia più bella".
copyright il Centro