PESCARA
Migliora l'aria in città, solo in via Sacco smog sopra il limite (di poco)
I valori delle polveri sottili rilevati dalle centraline dell’Arta si stanno gradualmente abbassando dopo la situazione "nera" di alcuni giorni fa. Registrata una sola misurazione superiore del PM10
PESCARA. I valori delle polveri sottili, rilevati dalle centraline fisse gestite dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta) a Pescara, si stanno gradualmente abbassando. A una decina di giorni dalle misurazioni che avevano disegnato una situazione "nera" a causa dello smog e in coincidenza con la chiusura della galleria della circovallazione per Francavilla, il livello di inquinamento si è abbassato al punto che è stata rilevata una sola misurazione del particolato (PM10) - registrata dalla stazione di via Sacco - superiore al valore limite per la protezione della salute pari a 50 µg/m³ (microgrammi per metro cubo). Secondo l'Arta, il superamento del limite, in questo caso, appare minimo e il valore si attesta sui 51 µg/m³, mostrando un trend in calo rispetto agli aumenti fatti registrare nei giorni scorsi. A fornire dati e dettagli è l'Arta Abruzzo.
Le concentrazioni degli altri inquinanti determinati sono inferiori ai rispettivi valori limite per la protezione della salute umana. Arta Abruzzo rende disponibili i dati di qualità dell'aria grazie al monitoraggio effettuato quotidianamente attraverso la rete di misura regionale costituita da 16 stazioni fisse distribuite sul territorio abruzzese. I dati sono controllati e validati dagli operatori Arta e sono consultabili sul sito sira.artaabruzzo.it/#/stazioni-fisse.