PESCARA

Niente auto, c’è Bicincittà. Chiudono il centro e Porta Nuova

Dopo due anni di stop, riparte la manifestazione cittadina dedicata agli appassionati delle due ruote. In 600 al via in Piazza della Rinascita.

PESCARA. Torna dopo due anni di pandemia Bicincittà, una delle manifestazioni più seguite dagli appassionati delle due ruote. Per l’occasione, chiuse al traffico le strade di mezza città, tra cui anche la riviera. In ben 600 vi hanno preso parte.

 L'evento è stato patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Sociali e dello sport e Comune di Pescara, si è svolto
in contemporanea in oltre 100 città italiane ed è stato rivolto a tutti gli appassionati di bici ed in modo particolare ai ragazzi e alle loro famiglie per trascorrere un giorno all'insegna di "strade sicure e aria pulita" per ribadire il diritto di tutti, di bambini e adulti, di poter pedalare in sicurezza e autonomia. Prima del via premiati gli studenti dei Comprensivi 4, 6 e 2 che si sono aggiudicati il concorso "Ambiente e Mobilità Sostenibile" indetto in collaborazione con il Comune di Pescara. I fondi raccolti (iscrizione a offerta) 1100 euro sono stati consegnati al Comitato locale della Croce Rossa per l'acquisto di beni di prima necessità e medicinali per la popolazione dell'Ucraina. A Pescara, il ritrovo è stato in Piazza della Rinascita dove il via è stato dato dal sindaco Carlo Masci, dal vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Santilli e dall'assessore allo Sport Patrizia Martelli. 

«Lo scopo principale», spiegano gli organizzatori della Uisp, «sarà quello di poter trascorrere un giorno all’insegna di strade sicure e aria pulita, per ribadire il diritto di tutti, bambini e adulti, di poter pedalare in sicurezza e autonomia e maggiormente per sensibilizzare le nuove generazioni e una mobilità sempre più sostenibile».

 Il ritrovo della manifestazione in piazza Salotto dalle 8,30, con partenza alle 10. Si tratta di una gara non competitiva di 12 chilometri.

Ecco il percorso con le chiusure al traffico dalle 8 fino alle 13: piazza Salotto, viale della Riviera, largo Paolucci, via Cavour, viale Kennedy, viale Regina Margherita, piazza Salotto (qui si fermeranno i bambini e proseguiranno solo gli adulti), via Nicola Fabrizi, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, viale Guglielmo Marconi, viale della Pineta, via Francesco D’Avalos, via Vittorio Pepe, lungomare Papa Giovanni XXIII, via Andrea Doria, ponte dell’Asse attrezzato, via Raffaele Paolucci, lungomare Giacomo Matteotti, viale della Riviera, viale Leopoldo Muzii, viale Regina Margherita, arrivo di nuovo in piazza Salotto.

Al termine del percorso saranno consegnate coppe e targhe ai gruppi scolastici più numerosi. Si svolgerà, poi, una premiazione per il concorso «Ambiente e mobilità sostenibile». Per tutti i partecipanti, in possesso del tagliando di iscrizione, saranno estratti dei premi in palio, tra cui tre biciclette.

I fondi raccolti con le iscrizioni, che saranno ad offerta, verranno devoluti dalla Uisp al popolo ucraino, con l’acquisto di beni di prima necessità o medicinali, secondo le necessità richieste. «Il bonifico della raccolta fondi», precisa la Uisp, «verrà trasmesso, per conoscenza, alle istituzioni scolastiche partecipanti».

Una parte dei fondi raccolti con le iscrizioni, oltre al popolo ucraino, verrà devoluto anche alla Casa Ail che offre ospitalità gratuita ai pazienti in cura nel reparto di Ematologia dell’ospedale provenienti da lontano e ai loro familiari.