san valentino, via al progetto del “tour virtuale” 

Ora la visita al duomo si fa anche online

SAN VALENTINO. Un virtual tour alla scoperta delle bellezze e i segreti del duomo dei Santi Valentino e Damiano a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Il progetto, ideato e realizzato da Giovanni...

SAN VALENTINO. Un virtual tour alla scoperta delle bellezze e i segreti del duomo dei Santi Valentino e Damiano a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Il progetto, ideato e realizzato da Giovanni Della Rovere e Riccardo Scrocca con il contributo di Beniamino Gigante e della voce narrante Arianna Pascetta, sarà presentato oggi alle 11, nella sala consiliare del Comune, dal sindaco Antonio D'Angelo e dall'assessore alla cultura Lino Sciambra, che dell'opera hanno sottolineato «il valore culturale e di promozione turistica di tutto il territorio».
Sarà presente il parroco don Rocco D'Orazio che ha dato il placet all'iniziativa per far conoscere agli abruzzesi e ai turisti il duomo di architettura barocca. Duomo che si erge su un'ampia scalinata nell'omonima piazza. Il video promozionale è già online da ieri sul sito della parrocchia: chiesasanvalentinoac.it/virtualtour/. «Il progetto è un dono d'amore nei confronti di San Valentino e della sua gente», spiega Della Rovere, 65 anni, sistemista informatico e appassionato fotografo, che vive e lavora a Roma, «ma torno nel paese di mio padre Enrico, ex carabiniere, ogni volta che posso insieme ai miei figli. Nel virtual tour, realizzato con foto a 360 gradi, in gergo tecnico, abbiamo evidenziato tutte le bellezze architettoniche del duomo», l'altare maggiore, la Madonna del Rosario, il battistero, il Cristo morto, la fontana di Sansone, i campanili, i quadri, gli stucchi, le scene della Via Crucis firmate da Rinaldo Pardi, ma anche le vedute aree mozzafiato del centro storico e territorio circostante, «l'obiettivo è richiamare turisti in questo che per me è un luogo dell'anima. Ringrazio per l'aiuto Riccardo Scrocca, il direttore del museo delle ambre, Beniamino Gigante; il parroco don Rocco e gli amministratori che hanno, da subito, mostrato entusiasmo per l'iniziativa. Il prossimo obiettivo sarà dedicare un tour virtuale alla chiesetta di San Rocco e, successivamente, a tutto il paese».
La voce di Arianna Pascetta racconta la magnificenza del duomo in tutte le sue sfumature e rivela i nomi dei concittadini illustri che hanno dato un importante contributo alla crescita della comunità. (c.co.)