PREMI FLAIANO POESIA
Pegaso d’oro a Massimo Morasso e Gabriele Guzzi
98 sono stati i libri arrivati quest’anno in concorso alla seconda edizione dei Premi Flaiano Poesia
PESCARA. Si è svolta con grande successo la II edizione dei Premi Flaiano Poesia. Il Piazzale Michelucci dell’Aurum, che ieri ha accolto un pubblico numeroso insieme ai sei finalisti selezionati dalla Giuria tecnica, ha visto trionfare per la Sezione Poesia, dopo lo spoglio dei 50 voti di una Giuria di lettori, il libro di Massimo Morasso, Frammenti di nobili cose (Passigli Editori, 2023). Al secondo posto è arrivato Daniele Gorret con il libro Reliquie (Giulio Einaudi editore, 2023), mentre al terzo posto Tiziano Broggiato con il libro Sorvoli (Luigi Pellegrini Editore, 2023).
Per la Sezione Poesia under 30, invece, un’altra Giuria popolare composta sempre da 50 membri, studenti e studentesse dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, ha decretato vincitore assoluto della Sezione Gabriele Guzzi per il suo libro Un volto da un vuoto (Italic peQuod, 2023).
98 sono stati i libri arrivati quest’anno in concorso alla seconda edizione dei Premi Flaiano Poesia, 50 le case editrici partecipanti. La Giuria tecnica è presieduta da Roberto Mussapi e composta da Luigi Colagreco, Anna Dolfi, Gianfranco Lauretano, Giancarlo Pontiggia, Loretto Rafanelli e Davide Rondoni.
I Premi Flaiano Poesia sono promossi e organizzati dai Premi Internazionali Flaiano e dal Centro di Poesia e Altri Linguaggi, in partnership con la Fondazione Pescarabruzzo, gli sponsor principali sono Toto Holding e BPER.