Pensionata investita sulle strisce, è grave

18 Giugno 2014

Incidente in via Rigopiano: la donna è stata travolta da un furgone, è ricoverata in Neurochirurgia

PESCARA. Stava attraversando la strada sulle strisce pedonali quando è stata investita da un furgone. Ora, la sua vita è in pericolo. Una donna di 74 anni è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale civile.

Ha riportato un trauma cranico con frattura nell’impatto con il montante del parabrezza del mezzo. L’incidente si è verificato ieri mattina tra via Rigopiano e via Matese.

Erano le 10,10. Secondo la ricostruzione dei vigili urbani della sezione Infortunistica, diretta dal maggiore Fabio Ballone, U.A., 74 anni, che risiede in via Maestri del lavoro, stava attraversando la strada. Ha compiuto pochi passi, quando è sopraggiunto, in direzione mare-monti, un furgone Ford Transit guidato da un teatino di 41 anni.

Il conducente ha visto la donna all’ultimo momento e ha tentato di frenare, ma non è riuscito a evitare l’impatto. La pensionata ha colpito con il capo il parabrezza ed è ricaduta pesantemente a terra. I soccorsi sono scattati immediatamente. Sul posto, è piombata in pochi secondi sul posto un’ambulanza del 118 dal vicino ospedale. Alla pensionata sono state praticate le prime cure. Alla luce delle condizioni di salute della donna, apparse subito serie, il ricovero si è reso necessario. U.A. è stata quindi trasportata allo Spirito Santo e ricoverata nel reparto di Neurochirurgia. I medici si sono riservati la prognosi, in attesa di verificare la reazione della donna in queste ore. La polizia municipale ha raccolto tutte le testimonianze necessarie per ricostruire la dinamica.

L’investimento della pensionata allunga l’elenco degli incidenti che nelle ultime settimane ha funestato la città. Solo per restare in tema di investimenti, è di appena una settimana fa il caso del pensionato di 83 anni che è stato travolto da un’auto lungo via Nazionale Adriatica Nord, all’altezza di piazza Duca degli Abruzzi.

Anche in quel caso, l’anziano stava attraversando la strada sulle strisce quando è stato in vestito da un motociclista di 18 anni di Montesilvano. Anche in quel caso, il ragazzo aveva tentato di evitare l’impatto, ma si era scomposto ed era caduto. La moto aveva proseguito la sua corsa e aveva centrato il pensionato, finito in ospedale e poi dimesso con una prognosi di 15 giorni. Il giovane, a parte lo spavento, non aveva invece riportato ferite.

©RIPRODUZIONE RISERVATA