Le vetrine danneggiate nella notte a Portanuova

Pescara, risveglio con le "spaccate" nel centro storico. Preso ladro seriale

Nella notte nuova serie di furti in piazza Garibaldi dopo aver mandato in frantumi le vetrine dei negozi. Le indagini dei carabinieri portano all'arresto di un 21enne di Spoltore. E Pignoli (Udc) torna a chiedere maggiori controlli

PESCARA. Tornano i furti con "spaccata" in piazza Garibaldi. Sono quattro i colpi messi a segno nella notte nel centro storico dopo aver mandato in frantumi le vetrine di altrettanti negozi.

leggi anche: Dopo i furti e le spaccate, mille firme a sostegno dei commercianti Mille firme per chiedere maggiori controlli delle forze dell’ordine a Porta Nuova. Dopo i furti e le spaccate ai danni dei commercianti, nelle settimane e mesi scorsi, il capogruppo dell’Udc...

I locali danneggiati sono Officina della pizza, tabaccheria Galtieri, pescheria Pianeta mare e osteria Numero mille, tutti in piazza Garibaldi e nelle immediate vicinanze. Tre di esse hanno già subito furti nei mesi scorsi, sempre a seguito di spaccate.

I carabinieri si sono subito messi sulle tracce degli autori. E sono riusciti a raccogliere indizi che li hanno portati ad individuare lo stesso uomo che aveva compiuto i furti realizzati con le stesse modalità nelle settimane scorse nella zona di Portanuova.

L'uomo è stato raggiunto dai militari e arrestato. Si tratta di Francesco Mastropietro, 21enne di Spoltore, ritenuto ormai un “professionista” nei furti con spaccata a causa dei numerosi danneggiamenti e furti ai danni di attività commerciali di Spoltore e Pescara.

Secondo una successiva nota dei carabinieri, il giovane è stato sorpreso subito dopo che aveva infranto la vetrina di una pizzeria di Portanuova. Poco prima, aveva tentato gli altri tre furti, dalle analoghe modalità, ai danni di altrettanti esercizi commerciali.

PIU' CONTROLLI. Il consigliere comunale e capogruppo Udc Massimiliano Pignoli prende spunto dall'ultima nottata di "spaccate" per tornare a chiedere più controlli da parte delle forze dell’ordine soprattutto nelle ore notturne e maggiori telecamere: “Siamo punto e a capo. Dopo la raccolta di oltre mille firme tra i residenti del quartiere di Portanuova, dopo le mobilitazioni e gli appelli siamo purtroppo costretti a registrare dei nuovi episodi di criminalità avvenuti la scorsa notte con nuove spaccate ai danni di esercizi commerciali che si trovano nella zona di Piazza Garibaldi. Ora anche le spaccate che costringono ad ulteriori disagi e sacrifici economici gli operatori commerciali. Per questo torniamo a chiedere una intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine sopratutto nelle ore notturne e maggiori telecamere. Se così non fosse siamo pronti con gli esercenti e residenti di Pescara Portanuova a scendere in strada a protestare e chiedere risposte concrete a Comune e forze dell’ordine”.

copyright il Centro

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO