sanità privata

Petruzzi investe a Pescara e apre un poliambulatorio

Il centro da 1.500 metri quadrati aprirà tra un mese sulla Tiburtina Si occuperà di oculistica, ortopedia, chirurgia vascolare, plastica e ricostruttiva

PESCARA. L’imprenditore della sanità Nicola Petruzzi torna in Abruzzo e sta per aprire un poliambulatorio di 1.500 metri quadrati sulla Tiburtina, al civico 156. Petruzzi, titolare del Policlinico di Abano Terme in provincia di Padova, ha gestito in affitto per oltre due anni – dal 2010 al marzo 2013 – la clinica Villa Pini dopo che la struttura dell’ex patron della sanità Vincenzo Maria Angelini era stata dichiarata fallita. Ma da allora l’imprenditore, uno dei big della sanità abruzzese e terzogenito di Leonardo Petruzzi, pioniere a metà degli anni Cinquanta della cura delle malattie psichiche e fondando la clinica Villa Serena a Città Sant’angelo, è rimasto defilato dall’Abruzzo, la regione in cui adesso torna con il poliambulatorio Life Care.

Il centro, come spiegano dalla direzione generale di Abano Terme, aprirà tra un mesetto con le insegne di centro medico Life Care in una palazzina sulla Tiburtina di 1.500 metri quadrati più un ampio parcheggio. Il poliambulatorio è autorizzato, come spiegano ancora, «ad erogare prestazioni ambulatoriali in diverse branche specialistiche». In particolare, il centro sarà dotato di due ambulatori chirurgici e altri ambulatori per la consultazione. Le attività ambulatoriali chirurgiche riguardano: l’oculistica, l’ortopedia, la chirurgia vascolare, la chirurgia plastica e ricostruttiva. Le attività ambulatoriali di consultazione riguardano invece cardiologia e oncologia. Inoltre, verranno anche erogate e assicurate prestazioni ambulatoriali di endoscopia e gastroscopia con apparecchiature di ultima generazione.

Tra le figure di riferimento del nuovo centro pescarese ci saranno Camillo Ezio Di Flaviano, esperto internazionale nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbi atipici) e responsabile del reparto di Riabilitazione nutrizionale del policlinico di Abano Terme. Accanto, ci sarà anche Marco Castellaneta, medico chirurgo specialista in dermatologia, venereologia, medicina estetica e laser terapia.

Quello di Petruzzi è uno dei nomi dei big della sanità privata abruzzese, l’imprenditore che negli anni Novanta è stato presidente dell’Associazione italiana dell’ospedalità privata (Aiop) e, per quasi vent’anni, è stato amministratore, insieme con la famiglia, della clinica Villa Serena di Città Sant’Angelo gestita oggi dalla sorella.

Negli anni Petruzzi ha lasciato però l’Abruzzo per spostare i suoi interessi imprenditoriali ad Abano Terme dove prima è stato amministratore della struttura polispecialistica e, quindi, ne è diventato il proprietario.

Nel 2010 l’imprenditore ha iniziato una nuova avventura sulle ceneri di Villa Pini, prendendo in affitto per due anni la clinica di via Frentani permettendole di non fermare l’attività sanitaria. Petruzzi aveva anche partecipato all’asta ritirando quasi subito.

Dopo una lunga odissea Villa Pini è rinata sotto il segno di Santa Camilla, il gruppo di imprenditori capitanato dall’altro big della sanità, Luigi Pierangeli. Adesso Petruzzi ha deciso di investire ancora in Abruzzo e aprire un poliambulatorio a Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA