Ripartono i lavori per completare la filovia

Pubblicato il bando per il secondo e terzo lotto, ma il primo è ancora bloccato da un contenzioso

PESCARA. Ripartono i lavori per il completamento della filovia. Ieri, è stato pubblicato il bando di gara per affidare la progettazione definitiva dei lotti 2 e 3 dell'impianto, ovvero per portare la filovia sino all'aeroporto, da un lato, e sino alla via Nazionale adriatica sud dall'altro, per un importo di 270mila euro.

L’appalto rischia di partire quando il primo lotto è ancora bloccato, per un contenzioso in atto tra l’azienda Balfour Beatty e la ditta Apts Bv che dovrebbe fornire i filobus, finita in concordato preventivo. A segnalare la pubblicazione del bando, apparso sul sito dell’ex Sangritana e su quello del Comune di Pescara, è stato l’ex vice sindaco Berardino Fiorilli, ora fondatore dell’associazione Pescara mi piace. La stazione appaltante sarà la Tua, la società che ha accorpato Gtm, Arpa e Sangritana, e le candidature dovranno pervenire entro il prossimo 30 novembre.

«Ormai», ha detto Fiorilli, «la macchina ha ripreso la sua marcia per realizzare un'opera, la filovia, in cui il centrodestra ha sempre creduto, sfidando anche le occupazioni organizzate dal Pd sulla strada parco, i blocchi arbitrari del cantiere, le proteste nella sala consiliare».

«Le proiezioni», ha aggiunto, «hanno dimostrato che con la filovia, che transiterà su un percorso dedicato, è possibile collegare Pescara e Montesilvano in meno di 10 minuti, abbattendo i tempi di percorrenza degli autobus ed eliminando il passaggio dei pullman e delle vetture private che si fermerebbero nei parcheggi di scambio del Palacongressi di Montesilvano e, in futuro, sulla Nazionale a sud».

Insomma, entro il prossimo 30 novembre scadrà il bando e il soggetto che si aggiudicherà la gara avrà 180 giorni a disposizione per riconsegnare gli elaborati, ovvero sei mesi, ciò significa che al massimo entro giugno-luglio 2016 si conosceranno le caratteristiche tecniche della filovia il cui preliminare allegato al bando è stato redatto nel febbraio 2013.

«La filovia», ha concluso Fiorilli, «secondo il progetto ancora oggi valido, transiterà su corso Vittorio Emanuele, viale Marconi, quindi un braccio svolterà in via Conte di Ruvo-via Tiburtina, sino ad arrivare all'aeroporto-Sambuceto; l'altro braccio proseguirà in via Italica, via Misticoni, via Lo Feudo, via della Bonifica, via Pantini, quindi via Nazionale adriatica sud, dove è previsto un parcheggio di scambio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA