PESCARA

Sempre più bici in treno, da oggi altre carrozze per le due ruote

Presentate le nuove carrozze dedicate al trasporto delle biciclette, da qualche settimana già in circolazione sui binari abruzzesi

PESCARA. Trenitalia (Gruppo FS Italiane), punta sempre più sulla sostenibilità. Positivi i numeri del bilancio intermedio della Trenitalia Summer Experience in Abruzzo: +27% per i Trabocchi Line e +31% sull'Adriatica nord rispetto al 2021.

Un incremento di offerta giustificato da un gradimento sempre crescente: in Abruzzo sono quasi 12 mila i viaggiatori che nel 2021 hanno deciso di portare la propria bici sui treni regionali. E il trend si è confermato già nel primo semestre del 2022 che si attesta su un consistente +40% di gruppi di cicloamatori e famiglie che scelgono il treno come modalità di spostamento combinata all’uso della bici. 

In Abruzzo il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie ad un Protocollo d’intesa sottoscritto da Trenitalia con Regione Abruzzo, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali.

Il nuovo servizio, attivo sulle direttrici Adriatica sud che scorre lungo la Costa dei Trabocchi, sull’Adriatica Nord, che serve le Costa Teramana fino ad Ancona e la Pescara-Sulmona, si aggiunge alle opzioni già attive dallo scorso anno che hanno visto un significativo incremento dei posti bici sulla flotta dei nuovi POP e sui Minuetto.

"Da oggi con questa iniziativa - ha detto Bruna Di Domenico, Direttrice Regionale Trenitalia Abruzzo - diamo una risposta importante alla domanda crescente di trasporto bici sul treno e la circolazione dunque di 18 treni giornalieri dotati di questa carrozza che dispone di 64 posti, 44 dei quali dotati anche di presa elettrica consente di elevare a 1500 posti l'offerta giornaliera per le bici. Si tratta così l'attenzione di Trenitalia per l'Abruzzo, per l'ambiente perché treno e bike sono un binomio ecosostenibile e vincente scelto sempre più da famiglie e cicloamatori per fruire del turismo fuori porta e visitare i borghi della nostra regione".

Ermanno Russo, responsabile commerciale Direzione business regionale di Trenitalia, presente alla cerimonia di consegna dei nuovi treni a Pescara ha sottolineato che "l'Intermodalità è nel nostro Dna perché come Trenitalia facciamo della capillarità il motivo principale per essere preferiti nel mondo dei trasporti e dove non arriviamo con il treno arriviamo con altri mezzi di trasporto sempre nel pieno della sostenibilità. Trenitalia ha sempre più a cuore l'offerta in Abruzzo - ha aggiunto Russo - e non a caso siamo oggi qui in Abruzzo, uno dei territori in questo caso che esprime più degli altri la domanda de trasporto di bici. Pensate che 1500 sono i posti che quotidianamente riserviamo alle biciclette sui treni dell'Abruzzo".