TRASPORTI
Strada parco, Montesilvano fa spazio al filobus e segue Pescara: stop a pedoni e ciclisti
L’ordinanza riserva la sede principale di viale Della Liberazione ai mezzi elettrici della Tua. Pista ciclabile e marciapiedi per tutti gli altri, in modo da consentire le prove tecniche dei mezzi
MONTESILVANO. Stop al transito di pedoni e ciclisti sulla carreggiata della strada parco che diventa appannaggio del filobus anche a Montesilvano. Il comandante della polizia locale Nicolino Casale ha firmato l’ordinanza, già in vigore, che riserva ai mezzi elettrici della Tua la sede principale di viale Della Liberazione, lasciando la possibilità alle biciclette di transitare sull’adiacente pista ciclabile e ai pedoni di passeggiare sul marciapiede.
A quasi 4 mesi dall’introduzione del provvedimento nella vicina Pescara, che il 3 luglio ha emanato la stessa ordinanza, anche Montesilvano si adegua in vista dell’attivazione del mezzo pubblico elettrificato. Anche se la data di attivazione del servizio non è ancora stata fissata, da mesi ormai i mezzi di Tua transitano nella strada parco per le prove tecniche necessarie alla loro entrata in funzione. Per questa ragione, per consentire agli attuali frequentatori di viale Della Liberazione di abituarsi alla novità e per evitare rischi causati dal passaggio contemporaneo di mezzi elettrici e pedoni e ciclisti, anche Montesilvano corre ai ripari.
Nel documento si ricorda che «nel corso degli anni, l’amministrazione comunale ha emesso numerosi provvedimenti riguardanti la disciplina viaria dell’ex tracciato ferroviario e delle intersezioni stradali esistenti e che susseguenti interventi hanno portato alla sistemazione della via della Liberazione, alla realizzazione degli impianti semaforici, all’elettrificazione dell’impianto filoviario, alla realizzazione dei lavori di sistemazione delle aree verdi e della segnaletica, e infine hanno permesso le prove tecniche dei filoveicoli», così come «risulta improcrastinabile avviare la fase conclusiva mediante l’emissione di giusto provvedimento per la regolamentazione della circolazione viaria dei veicoli elettrici del trasporto pubblico locale come filobus e bus elettrici, nel tracciato della filovia ricompreso tra il confine con il Comune di Pescara e via Europa di Montesilvano».
Nell’ordinanza del comandante Casale si fa riferimento anche al documento emesso dal capoluogo adriatico a luglio e si ribadiscono le «giuste motivazioni tecniche di viabilità e di sicurezza».
Già da oggi, quindi, anche sull’intero tratto montesilvanese della strada parco, dal confine con Pescara fino a viale Europa, è autorizzato il transito esclusivo ai filoveicoli del trasporto pubblico locale elettrificati con tecnologia innovativa, agli autobus ecologici del trasporto pubblico locale, ai mezzi di soccorso, ai mezzi delle forze di polizia e ai mezzi preposti all'igiene urbana. L’ordinanza prevede anche la regolamentazione delle intersezioni viarie tra via della Liberazione e le vie perpendicolari con impianti semaforici.