Ultimo dell’anno in piazza, doppio appuntamento a Pescara
Notte di San Silvestro con spettacoli in piazza Salotto e a Pescara Vecchia. Successo ieri per il Concerto di Capodanno
PESCARA. Il Capodanno 2012 a Pescara si fa in due. Ai cittadini che sceglieranno di trascorrere l’ultima notte dell’anno in città verrà offerto un doppio spettacolo: la tradizionale notte di San Silvestro in piazza Salotto (ore 22), con lo showman Federico Perrotta affiancato da Valentina Olla e, in contemporanea, lo spettacolo in piazza Unione (ore 23.30) affidato alla direzione di Stefano D’Alberto. Il filo rosso che lega i due eventi è la “DiscoRevolution” con musica dal vivo dagli anni ’70 ai giorni nostri.
«Il vero protagonista della notte di San Silvestro sarà il pubblico che ballerà, canterà e festeggerà in piazza con noi», afferma l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci, «a fare da collante saranno poi la tradizionale diretta televisiva dell’emittente Rete 8 e la tecnologia: con Perrotta abbiamo infatti invitato tutti i cittadini, quelli che saranno in piazza o che sceglieranno di restare a casa e di seguirci dallo schermo, a inviarci con smartphone, iphone o tablet, all’indirizzo discopescara@gmail.com, una foto o un video di “baci” scambiati con il fidanzato, con un familiare caro, baci che poco prima di mezzanotte manderemo sul maxi-schermo in piazza e che saranno i nostri “fuochi d’artificio” nel conto alla rovescia per salutare l’arrivo del 2013». L’amministrazione comunale infatti ha scelto di risparmiare anche sui fuochi pirotecnici in spiaggia, così come ha fatto lasciando la città senza luminarie per tutte le festività natalizie. «Una scelta», commenta Palusci, «dettata dall’obbligo alla sobrietà». La cifra spesa si aggira sui 35 mila euro e il doppio Capodanno dovrebbe accontentare anche gli operatori di Pescara Vecchia.
Il primo dell’anno la festa continua, in piazza Salotto, con il concerto di Pizzica Salentina, dalle 18 in poi.
Diversi i provvedimenti che riguardano la viabilità. La chiusura al traffico della rampa di uscita dell’asse attrezzato in direzione Chieti-Pescara su piazza Unione-via Marconi, dalle 15 di oggi fino alle 8 del primo gennaio; il divieto di transito, di sosta e di fermata su tutta l’area di piazza Unione, da questa sera fino alle 14 del primo gennaio.
Ma i festeggiamenti sono già iniziati. Grande successo ha raccolto la prima edizione del Concerto di Capodanno, a cura dell’Orchestra sinfonica di Sofia, diretta dal maestro Antonella De Angelis. Tutto esaurito per la sala 1 del Teatro Massimo, per mille posti a sedere, tanto da dover aprire al pubblico anche le balconate.
«Le note di Strauss hanno riecheggiato in sala come nella migliore tradizione viennese», dice l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro, «per un evento gratuito voluto dal sindaco Luigi Albore Mascia e dalla giunta comunale per salutare l’arrivo del nuovo anno».
Altri eventi si sono susseguiti in questi giorni: il Coro delle Nove, in sala consiliare, e lo spettacolo “InCanto di Natale” del regista Milo Vallone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA