Pescara
Via i parcheggi dal Corso, all’ex stazione 126 posti in più
Nuova rivoluzione del traffico in centro, il 2 marzo chiude la controstrada nelle aree di risulta. Quasi pronta via Bassani e Pavoni a doppio senso. Lavori per sistemare l’asfalto in via De Gasperi
PESCARA. Dopo la demolizione della rotatoria tra via De Gasperi e via Teramo, sta per partire un’altra mini rivoluzione per il traffico intorno alla stazione centrale. Ieri il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Enzo Del Vecchio ha annunciato un’altra serie di interventi.
Lunedì 2 marzo, cioè tra meno di due settimane, dovrebbe sparire la controstrada, cioè la bretella di collegamento nelle aree di risulta realizzata dalla precedente amministrazione per poter chiudere al traffico un tratto di corso Vittorio. Una scelta obbligata, quella dello smantellamento della bretella per rispettare una sentenza del Tar.
Non è finita qui. Dal corso spariranno i parcheggi per 40 auto e, una volta smantellata la controstrada, nelle aree di risulta aumenteranno i posti della sosta, ossia verranno ripristinati i vecchi posteggi eliminati dopo la realizzazione della bretella di collegamento tra corso Vittorio e via De Gasperi - via Bassani e Pavoni. In tutto 166 , di cui 40 sono quelli già presenti parallelamente alla cordolatura lato monte della controstrada, oggi gratuiti. Più precisamente, 91 verranno recuperati dalle testate della controstrada; 25 dall’area lato monte fronteggiante il rilevato ferroviario; 50 paralleli al marciapiedi della pista ciclabile. Ai 166, però, vanno detratti i circa 40 posti auto che spariranno da corso Vittorio. Totale 126. Sempre su corso Vittorio verrà ripristinata l’intera corsia preferenziale. Sarà confermata, inoltre, la zona a 30 chilometri orari di velocità nel tratto stradale che va da piazza della Repubblica fino a via Genova. Nel frattempo, verranno completati gli interventi in via Bassani e Pavoni, la strada che costeggia l’ingresso della stazione centrale. I lavori per far diventare la strada a doppio senso sono stati quasi completati, manca soltanto la segnaletica.
Altri interventi sono invece previsti in via De Gasperi. L’amministrazione comunale è riuscita a racimolare tra le pieghe del bilancio circa 40mila euro da utilizzare per rifare tratti d’asfalto in via De Gasperi, ora piena di buche e dossi. «Riusciremo a fare solo alcuni pezzi del manto stradale», ha fatto presente Del Vecchio, «perché per rifare tutto l’asfalto nuovo ci vorrebbero troppi soldi».
Insomma, entro un mese dovrebbe essere tutto completato. Il vice sindaco ha rivelato, tra l’altro, di aver ricevuto diverse richieste di residenti e commercianti per ripristinare il doppio senso di marcia su corso Vittorio Emanuele. «Ma è un’operazione che non si può fare», ha spiegato, «manterremo il senso unico sulla corsia lato mare in direzione sud-nord». Quella lato monte, in direzione nord-sud, continuerà ad essere riservata ai mezzi pubblici e di soccorso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA