Bambina rimane con la testa incastrata

28 Giugno 2014

La piccola, 16 mesi, salvata da vigili del fuoco e 118: rischiava di essere infilzata alla gola da uno spuntone metallico

TERAMO. Momenti di terrore si sono vissuti ieri mattina in piazza Orsini per la drammatica disavventura di una bimba romena di 16 mesi, Emily, rimasta incastrata con la testa tra le inferriate della recinzione della fonte dei “Due leoni”, proprio sotto al municipio. La piccola, come ha raccontato successivamente la mamma dopo aver superato lo spavento, è finita in quella pericolosissima posizione dopo essersi sporta troppo in avanti, spinta dalla curiosità di arrivare all'acqua del pozzetto. La madre, in preda alla disperazione anche per via della presenza di uno spuntone metallico appuntito che rischiava di perforare la gola della piccola, ha chiesto subito l'intervento dei soccorsi.

Delicate e complesse le manovre per liberarla. Sul posto è intervenuto il personale del 118 allertato dalla madre. Lo staff dei soccorritori ha provveduto a calmare la bambina, che aveva il volto pieno di lacrime, e a reggerla nella giusta posizione per agevolare le manovre dei vigili del fuoco. Questi ultimi, guidati dal caposquadra Alfio Maravalle, si sono recati sul posto con un divaricatore termoidraulico che ha consentito di piegare le inferriate e liberare il capo della piccola rimasto intrappolato. Le operazioni si sono concluse nel giro di un quarto d’ora con un lieto fine, ma l’apprensione è stata tanta visto che, come dichiarato dagli stessi vigili, si è trattato di un intervento molto particolare e delicato che fortunatamente non capita tutti i giorni vedere. La ringhiera della fontana è stata poi ripiegata e ripristinata nella forma originale.

La piccola, residente a Milano, si trova in città con la giovane madre in visita alla nonna, residente a Teramo. La tragedia sfiorata ha attratto la curiosità di tantissimi cittadini che si sono assembrati nei giardini del Comune e fatto convergere sul posto tutti gli organi di informazione cittadini, vista la concomitanza di una conferenza stampa del sindaco Maurizio Brucchi per la presentazione delle deleghe attribuite ai nuovi assessori. Tra i presenti c’era anche l’ex presidente e attuale consigliere regionale Gianni Chiodi. Il capannello di gente che si è formato intorno ai “Due leoni” si è sciolto in un applauso liberatorio quando Emily è tornata ad abbracciare la mamma.

Marianna De Troia

©RIPRODUZIONE RISERVATA