Partono le manutenzioni ma ci sono ancora disagi

18 Agosto 2024

Iniziata la pulizia del canale in via Makarska ostruito dalla fitta vegetazione  Proteste per mancate riparazioni sul lungomare sud e per le potature a Cologna

ROSETO. Importanti interventi di manutenzione sul territorio comunale, ma anche diverse polemiche su alcune problematiche riscontrate dai cittadini negli ultimi giorni. Sono partiti gli interventi di pulizia del canale di scolo di viale Makarska, a Roseto nord, che era ormai stato invaso completamente dalla vegetazione. I continui problemi di allagamento segnalati dai residenti dopo le giornate di pioggia intensa hanno infatti spinto l'amministrazione comunale, dopo tempo, a intervenire ripulendo il canale. Le operazioni sono partite ieri mattina e proseguiranno domani. A tal proposito, per favorire i lavori, sarà emessa un’ordinanza di divieto di sosta per lasciare liberi i parcheggi nei pressi dell’area.
«A seguito delle diverse sollecitazioni sulle condizioni del canale arrivate da parte di professionisti e residenti», spiegano il sindaco Mario Nugnes e il suo vice Angelo Marcone, «nelle scorse settimane i tecnici del secondo settore degli uffici comunali hanno effettuato un sopralluogo per valutare la situazione e procedere, supportati da un esperto autorizzato, al prelievo delle acque, le cui analisi sono necessarie per poter cominciare i lavori di pulizia. Per avere riscontro dei risultati delle analisi sono però necessarie, come da prassi, alcune settimane e solo una volta ricevuti gli esiti di conformità abbiamo potuto avviare l’intervento che ha preso il via nella giornata di oggi (ieri ndc)». I lavori potrebbero essere conclusi già domani. L’intervento, reso necessario dalle continue problematiche legate al rischio idrogeologico nella zona, dove insistono tra l’altro diverse strutture turistico-ricettive, è di assoluta rilevanza ma nei giorni scorsi tanti cittadini hanno lamentato diverse altre problematiche esistenti sul territorio comunale. Ha suscitato diverse reazioni negative la condizione della passeggiata sul lungomare sud, danneggiata in alcuni punti, transennati tra l’altro con superficialità. Si tratta di un problema annoso, ma in tanti avrebbero preferito interventi di sistemazione in vista del Ferragosto. Inoltre non è ancora stato riparato il semaforo di via Adriatica a Roseto nord, lampeggiante da settimane e situato in un incrocio molto trafficato dove il rischio di incidenti è elevato. Segnalazioni sono arrivate anche dalla frazione di Cologna Spiaggia.
In particolare due cittadini segnalano le condizioni di alcuni alberi in un'area verde nei pressi di via Defense. «Siamo costretti a segnalare un accadimento osceno», dicono i residenti della zona Carlo Bellini ed Ezio Speca, «a Cologna Spiaggia sono state potate numerose piante di pino Alepensis radicate nel terreno prospiciente alcune abitazioni. La “potatura” è stata effettuata però capitozzando tutte le piante. Chi ha autorizzato questo scempio? Quale autorità comunale ha autorizzato nonché vigilato su tale intervento? E il Wwf sempre così presente a Cologna?».
©RIPRODUZIONE RISERVATA