BASILICA DI SAN BERNARDINO
Cori gospel al concerto finale
L’Orchestra da Camera aquilana chiude l’evento celestiniano
L’AQUILA. Questa sera, alle 21, nella basilica di San Bernardino, l’Orchestra da Camera aquilana e la Corale 99, si esibiranno in un concerto, diretto dal maestro Carmine Gaudieri.
Per la Corale, si esibiranno i solisti Tatiana Vanderlei de Figueiredo ed Erica Realino). Prevista anche la partecipazione del St John Singer Gospel Choir (solista lo statunitense Harold Bradley)
L'esibizione prevede una prima parte di musica sacra con la Corale 99 e l’Orchestra da camera Aquilana che eseguiranno il celebre Gloria di Vivaldi e nella seconda parte un concerto gospel. Il concerto assume un particolare significato perché, prima del programma gospel, tutti i gruppi vocali eseguiranno insieme “La Preghiera della Pace” scritta dal compianto Papa Giovanni Paolo II in occasione del Suo viaggio all’Onu. Alle 22.30, in piazza Duomo, «Il giro del mondo in 80 minuti», concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio. L’Orchestra da Camera termina così un piccolo tour che ha toccato anche Scanno, Pescasserolie Celano tra le altre località.
L’ensemble è nata nel 1995 sotto la direzione di Carmine Gaudieri. Aquilano, violinista, ha iniziato lo studio dello strumento con il maestro Dino Asciolla. L’Orchestra si è esibita in Cina con una tournée di 17 concerti nella sale più importanti del paese Bejiing Hall, Radio televisione di Zibo e davanti a 50 milioni di telespettatori al great Theather di ChangChun.Ha collaborato con solisti di primo piano come la mandolinista Dorina Frati (mandolinista solista dei Solisti Veneti), il solista di Bondoneon Massimiliano Pitocco, il violoncellista Luca Provenzani (1° violoncello della Rai di Torino e della Regione Toscana), l’oboista Maurizio Colasanti, i pianisti di fama internazionale Marcella Crudeli e Bruno Canino ed il violoncellista Rocco Filippini.
Diretta da altri direttori– tra cui Nicola Samale – si è esibita in occasione della Giornata nazionale della Musica alla presenza dell’allora ministro Walter Veltroni, al Festival Internazionale della Versilia (Corsanico).
©RIPRODUZIONE RISERVATA